SCOPRI LE OFFERTE TERME
 

Le bellezze artistiche della Toscana

Alcune informazioni sulle più note città d’arte e località turistiche della Toscana.

MONTECATINI TERME

Città di salute e benessere, Montecatini è nota da sempre per la qualità delle sue acque termali.
Gli stabilimenti termali sono dunque una tappa imperdibile per conoscere la città. Oltre alla possibilità di provare in prima persona i benefici delle acque e dei fanghi, i complessi architettonici offrono un’importante e suggestivo spaccato dello stile Liberty che caratterizza Montecatini Terme.

Lungo l’itinerario Liberty si trovano i vari stabilimenti termali : il Grocco, le Tamerici, le ottocentesche Terme Torretta e lo stabilimento Excelsior.

Fra tutte le strutture termali spicca comunque il Tettuccio, vero e proprio simbolo della città, costruito in epoca Granducale e ristrutturato nel 1925 dall’architetto Giovannozzi, che ne volle fare una vera e propria cittadella termale immersa nel verde.

Una passeggiata lungo il Viale Verdi e nelle strade adiacenti svela altre perle Liberty: il portico del Caffè Gambrinus con i suoi negozi e le gallerie d’arte, il Palazzo Municipale ricavato dalle vecchie scuderie granducali, il Cinema Excelsior , il Kursaal e il Teatro Politeama fatto costruire nel 1926.

FIRENZE

La culla dell’Arte del mondo: i tesori artistici e architettonici che si trovano a Firenze sono innumerevoli e inestimabili.

Piazza Santa Maria del Fiore  ospita il celeberrimo Duomo (cattedrale di Santa Maria del Fiore), con il Campanile di Giotto e il Battistero. A poca distanza  Piazza della Signoria, con Palazzo Vecchio, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, sul Lungarni, il Museo degli Uffizi, Piazza Pitti con Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, la Galleria dell’Accademia col David di Michelangelo.

Firenze è famosa anche per la propria gastronomia. La cucina toscana si può gustare in famosi ristoranti e piccole trattorie, in tutta la città, accompagnata dall’ottimo vino Chianti, prodotto nella campagna a poca distanza.

Pisa

PISA

Alta 56 metri, la Torre Pendente, simbolo della città, si staglia sull’orizzonte verde di Piazza dei Miracoli, e accoglie il turista in una cornice di architettura unica al mondo. Completano lo scenario la Cattedrale in stile romanico pisano e il Battistero.

Importante città universitaria, oltre all’università a Pisa troviamo la Scuola Normale e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La città è attraversata dal fiume Arno (che prima di arrivare a Pisa bagna Firenze) e la zona del Lungarni è sicuramente uno scenario affascinante tanto per i turisti quanto per i pisani.

Oltre a Piazza dei Miracoli ricordiamo le chiese di San Francesco, San Nicola, San Michele e San Frediano, e una serie di famosi palazzi: Palazzo Pretorio, Palazzo Agostini, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Reale e Palazzo Medici.

LUCCA

“Una città d’arte e di storia famosa nel mondo dove è bello vivere”. Questa è la definizione che un cittadino di Lucca darebbe alla propria città. Nonostante Lucca sia famosa quasi quanto Firenze, il centro della città è rimasto un luogo dove è bello vivere e non solo fare il turista.

La città di Lucca è divesa da una imponente cinta muraria del 1600 – 1700 lunga oltre 4 chilometri, dove oggi è bello recarsi per fare lunghe passeggiate o pedalate.

Da ricordare Piazza San Michele (o Piazza delle Catene) con la chiesa romanica di San Michele in Foro, Piazza Anfiteatro, unica al mondo nel suo genere, Via Fillungo, dove sono ancora presenti gli antichi negozi e le antiche “botteghe”, Piazza San Martino, Piazza Napoleone e la famosa Torre Guinigi, con l’albero che spunta sulla sommità.

Anche a Lucca la gastronomia lucchese la fa da padrona: i piatti della tradizione culinaria lucchese possono soddisfare il gusto e la voglia di nuovo a tavola di qualunque turista nazionale e internazionale.

Lucca
Siena

SIENA

Nel cuore della Toscana, la fama di Siena è dibattuta tra l’Arte che la città ospita e il famoso Palio, una giostra equestre di origine medievali dove – due volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto – 10 fantini a cavallo si sfidano su tre giri di Piazza del Campo.

Ed è appunto Piazza del Campo il simbolo della città, dove su un lato si trova il Palazzo Pubblico, costruito in mattoni e marmo, con la famosa Torre del Mangia. La piazza ha una forma che ricorda una conchiglia.

Di notevole interesse la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in Piazza del Duomo, in stile romanico gotico, e il Battistero di San Giovanni, in Piazza San Giovanni.

Al pari di Lucca, anche a Siena si vive bene, si mangia bene e si beve ancora meglio, grazie alle enormi distese di vigne nella campagna collinare circostante, che fanno di Siena un luogo unico al mondo.

VERSILIA

Dopo tanta arte, architettura e storia, vale la pena trascorrere una giornata al mare, sulle rive della Versilia.

Il territorio è idealmente compreso i comuni di Forte dei Marmi (a nord) e Torre del Lago (a sud), passando per Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio.

Questa striscia di mare, resa famosa in Italia e all’estero durante la Belle Epoque e gli Anni Ruggenti (1960/70) ospita tanto il turismo di lusso (Forte dei Marmi) quanto quello più popolare, e offre una linea costiera quasi interamente costellata di stabilimenti balneari, luogo ideale per una vacanza estiva.

A Viareggio ricordiamo il porto (sia turistico che commerciale), la famosa “Passeggiata”, affollata di negozi, ristoranti, pizzerie e gelaterie e la Pineta, vero e proprio polmone verde a pochi passi dalla riva del mare.

Forte dei Marmi è la location ideale per fare shopping. Nel centro del paese si possono trovare boutiques delle più importanti griffes della moda mondiale.

Se poi sei alla ricerca di un locale notturno, in tutta la Versilia non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Versilia
Alpi Apuane

ALPI APUANE

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa toscana, inserita nel territorio che va dalla Lunigiana, alla Versilia, alla Piana di Lucca (Garfagnana). La vetta più alta è il Monte Pisanino, di 1.946 metri.

Le Alpi Apuane sono il paradiso di appassionati di trekking ed escursionismo. In questo vasto territorio il Club Alpino Italiano ha realizzato molti sentieri di varia difficoltà, per accontentare l’escursionista più esperto quanto chi ama fare delle semplici passeggiate all’aria aperta.

Nella zona vicino a Carrara si trovano le note cave di marmo, dove si estrae appunto il Marmo di Carrara, famoso per essere utilizzato nelle più note opere architettoniche del mondo del passato e del presente.

CINQUE TERRE

Nel tratto più a sud della costa ligure, al confine con la Toscana, cinque villaggi a picco sul mare attirano ogni anno turisti da tutto il mondo. I paesini sono Monte Rosso, Manarola, Vernazza, Riomaggiore e Corniglia, e tutti insieme formano le Cinque Terre.

In un paesaggio davvero incontaminato, col mare su un lato e la montagna sull’altro, le Cinque Terre offrono un paesaggio mozzafiato e sono una meta turistica ideale per tutto l’anno, dato il clima particolarmente mite anche in inverno.

E’ da ricordare la “Via dell’Amore”, un tratto di sentiero a picco sul mare che da Riomaggiore arriva a Manarola.

Durante il periodo estivo, grazie all’afflusso dei turisti, la popolazione delle Cinque Terre aumenta fino a dieci volte.

Cinque Terre
Chianti

CHIANTI

Chianti nel mondo è sinonimo di Vino. Il nome Chianti è attribuito a una zona collinare – le Colline del Chianti – che per circa 20 km si snoda tra le province di Firenze, Arezzo e Siena, nel cuore della Toscana. In questa zona l’attività più nota è sicuramente la produzione di pregiati vini, esportati in tutto il mondo e inconfondibile simbolo del Made in Italy.

I paesi più noti del territorio chiantigiano sono: Radda, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Madonna a Brolio, Monteriggioni.

Facilmente raggiungibile da qualunque parte della Toscana, il Chianti è meta di vacanze tradizionali ed enogastronomiche, tanto noto nel mondo da avergli meritato il nome di “Chiantishire” in Inghilterra.

La dolce zona collinare del Chianti offre anche notevoli possibilità di fare escursioni e trekking, con percorsi di vari livelli.

Contatta l'Hotel Minerva Palace di Montecatini

Nome e cognome (richiesto)

e-mail (richiesta)

Messaggio

Accetto il trattamento dei dati (vedi testo privacy)

200718
Arrivo Notti Adulti per stanza Bambini Codice accessso/IATA Cancella

Prenota Online